Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione recente dei rapporti industria-distribuzione e di approfondire le metodologie manageriali di retail dell’impresa commerciale nella gestione dei rapporti di canale.
Retailing Marketing, 3a edizione, G. Aiello, 2022, McGraw Hill Create, ISBN 9781307830194. Altro materiale di supporto per i frequentanti sarà indicato dal docente a lezione.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare la comprensione dell’evoluzione recente dei rapporti industria-distribuzione e la conoscenza delle metodologie manageriali dell’impresa commerciale. Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite con approfondimenti sull’innovazione commerciale nei sistemi distributivi e sulle leve di retail marketing che ne sostengono la diffusione e l’operatività. Nell’ambito del corso, saranno sviluppati approfondimenti monografici dedicati allo sviluppo delle abilità comunicative e della capacità di apprendimento degli studenti riguardo all’internazionalizzazione delle imprese del dettaglio ed a specifici comparti della distribuzione con particolare riferimento ai settori del grocery, dell'health retail, della moda e del lusso.
Prerequisiti
Propedeuticità consigliate: Economia e gestione delle imprese; Internazionalizzazione delle imprese; Marketing (Principi e Strumenti).
Metodi Didattici
Il corso sarà erogato con due moduli di lezione per settimana. Gli studenti parteciperanno a lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni in aula quali discussioni tematiche, studio di casi e presentazioni. I moduli di lezioni saranno erogati con il supporto della piattaforma moodle.
Altre Informazioni
n.d.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale, per i non frequentanti, ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze ed abilità intese come risultati di apprendimento, tramite lo svolgimento di un esame orale che riguarderà i contenuti del libro indicato come testo di riferimento. Durante l'esame, inoltre, le domande saranno volte a far emergere la capacità dello studente di affrontare autonomamente e in modo critico le principali tematiche applicative del retail management.
L'esame finale per i frequentanti, oltre a quanto già descritto in precedenza, verterà sulla discussione di una esercitazione individuale assegnata allo studente durante il corso. La valutazione finale dei frequentanti terrà conto della partecipazione attiva a lezione, degli esiti dell'esercitazione individuale e della padronanza dei contenuti del libro indicato come manuale di riferimento.
Programma del corso
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione recente dei rapporti industria-distribuzione e di approfondire le metodologie di retail management dell’impresa commerciale nella gestione dei rapporti di canale e con il consumatore. Nella prima parte saranno approfondite le linee guida dell’insegnamento con particolare riferimento ai formati distributivi, all'omnicanalità, al retail digitale, all’evoluzione dei comportamenti di consumo e d’acquisto del consumatore, alle strategie di sviluppo e finanziarie delle imprese del dettaglio. Nella seconda parte, si guarderà all'implementazione operativa delle strategie, con particolare riferimento alla localizzazione dei punti vendita, al CRM, alla gestione dell'assortimento, ai processi di approvigionamento, alla marca commerciale, allo store layout, alla comunicazione del retail ed alla formulazione delle decisioni di prezzo. Nell’ambito del corso saranno sviluppati approfondimenti monografici sull’internazionalizzazione delle imprese del dettaglio e su specifici comparti della distribuzione con particolare riferimento ai settori del grocery, del retail della salute e del benessere, della moda e del lusso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Building resilient infrastructure, promote sustainable industrialization and foster innovation; Making cities inclusive, safe, resilient and sustainable; Ensuring sustainable consumption and production patterns.