Il corso si articola in due parti:
1. Introduzione teorica, nella quale si trattano i seguenti argomenti:
- alcune tematiche di Etica d'Impresa;
- un modello che individua le componenti etiche del governo imprenditoriale;
- contributi teorici all'etica d'impresa e all'etica imprenditoriale e manageriale.
2. Parte operativa (prevalente), che consiste in una presentazione in aula in PowerPoint di un film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica, interpretandone le questioni etiche.
FREQUENTANTI:
Etica di impresa, Ciappei C. - Ninci D. (2006). Solo Capitolo Terzo.
NON FREQUENTANTI:
Etica di impresa, Ciappei C. - Ninci D. (2006). Libro completo
Obiettivi Formativi
- Sensibilizzare all'interpretazione etica della realtà d'impresa;
- Imparare a fare presentazioni multimediali di temi ad elevata complessità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali durante le quali vengono trattati gli argomenti del corso, al fine di permettere agli studenti di avere le conoscenze necessarie per poter analizzare 2 film a tematica imprenditoriale-manageriale o economica, sotto il profilo etico.
Ogni studente dovrà fare un PowerPoint e presentarlo in aula. Tale presentazione costituirà parte d'esame, la quale sarà integrata da una prova orale conclusiva.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
FREQUENTANTI:
- Analizzare e presentare 2 film;
- Prova orale.
NON FREQUENTANTI:
- Prova orale.
Programma del corso
- Etica d'impresa
- Gli approcci etici alla Business Ethic
- Etica imprenditoriale e Etica manageriale
- Etica del consumo
- Etica e uso della tecnologia nella produzione e nella tecnologia di processo
- Etica della tecnologia di prodotto
- I principi etici d'impresa
- Ethos imprenditoriale
- L'imprenditore padre del valore da lui stesso generato
- L'agire imprenditoriale suddiviso in: POLITICA, ETICA, STRATEGIA, ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E TECNOLOGIA
- I valori d'impresa verso l'interno
- I valori d'impresa verso l'esterno
- L'identità di impresa a livello corporate
- Le identità dei vari stakeholders
- Le norme etiche di impresa
- Le norme relative ai sistemi di autodisciplina
- Le norme giuridiche
- Problema etico delle lobbies
- La convenienza
- La convenienza etica
- La convenienza strategica
- L'opportunismo
- Il problema etico dello sfruttamento del potenziale del business
- I limiti della razionalità etica nel calcolo della distribuzione del valore
- L'occasione
- L'occasione nel business
- Il tradimento