Naviga nel sito della Scuola di Economia e Management

Workshop d'impresa

Dettagli per la coorte 2022

Il “Workshop d’impresa” - 3CFU è un’attività obbligatoria prevista dal piano di studi del CdLM Governo e Direzione d’Impresa per tutti gli studenti iscritti al secondo anno di corso nell’A.A. 2022-23 (Coorte 2022).
Il referente dell'attività è il prof. Claudio Becagli (claudio.becagli@unifi.it). I suoi contatti sono disponibili nell'apposita sezione della sua pagina personale sul sito di ateneo. 
Questa attività formativa non prevede lezioni frontali specifiche, né un esame in presenza. Per l’ottenimento dei 3 CFU lo studente deve dimostrare di aver sostenuto alcune attività funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro tra quelle proposte dal Career Service di Ateneo.
Scelta delle attività da svolgere
Il conseguimento dei suddetti crediti può avvenire attraverso una delle seguenti modalità:
1) svolgendo i due moduli di “Redazione efficace del curriculum vitae” e di “Preparazione efficace al colloquio di selezione” più un altro modulo a scelta tra i gli altri due (“Redazione efficace della lettera di presentazione” o “I social per il lavoro”) che insieme compongono il corso ad accesso libero denominato "Formarsi al lavoro per
costruire il proprio futuro 2023-24": (https://www.unifi.it/p11754.html);
2) in alternativa, sostenendo i due moduli obbligatori di cui al punto 1), più un’attività a scelta tra le seguenti:
a. Skills map (https://www.unifi.it/p11452.html),
b. Soft skill lab (https://www.unifi.it/p12294.html),
c. Simulazione assessment center (https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10559.html).

N.B. Le attività Skills map, Soft skill lab e Simulazione assessment center sono a numero chiuso. Gli studenti sono invitati a collegarsi ai link sopra indicati per prendere visione delle date in cui tali corsi verranno erogati e, nel caso, a iscriversi appena possibile.
N.B. Nell'iscrizione alle attività del Career Service accertatevi di utilizzare l'account con la matricola della laurea magistrale e NON quella del primo livello.

Scadenza attesa per il completamento delle attività
Le attività dovranno essere concluse, con il rilascio della relativa certificazione, ordinariamente entro il 5 luglio 2024, e comunque non oltre il 19 luglio 2024.
Dopo aver scelto quali moduli o attività sostenere, lo studente potrà svolgerli in autonomia con homework e feedback dei tutors o attraverso la partecipazione in presenza/online (nel caso delle attività riportate al punto 2). A conclusione positiva delle attività lo studente potrà scaricare autonomamente gli attestati di partecipazione dalla piattaforma delle attività formative complementari.

Verbalizzazione dell’attività
Per ottenere l'idoneità all’attività Workshop d’Impresa, dopo aver conseguito tutte e tre le certificazioni necessarie, lo studente è tenuto ad iscriversi al primo appello utile fissato nel calendario degli esami.
La verbalizzazione avverrà d'ufficio da parte del referente del corso nelle seguenti date (si prega di fare attenzione alle date di chiusura delle iscrizioni – 3 giorni prima della data dell’appello):
- 14 giugno 2024, per coloro che avranno conseguito tutte le certificazioni entro il 11 giugno;
- 5 luglio 2024, per coloro che avranno conseguito tutte le certificazioni entro il 2 luglio;
- 19 luglio 2024, per coloro che avranno conseguito le certificazioni entro il 16 luglio.

N.B. Se lo studente non provvederà a iscriversi all’appello, l’attività non verrà verbalizzata.

Qualora lo studente avesse già svolto uno o più dei suddetti moduli durante il corso di primo livello, è ovviamente necessario scegliere tra attività nuove.


28 Febbraio 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni