Il corso si pone l'obiettivo di analizzare i principali temi e tendenze emergenti relative al comportamento del consumatore. In particolare, il corso approfondisce come e perché i consumatori attuano determinati comportamenti, quali sono i principali fattori che li influenzano e le implicazioni pratiche a livello di marketing.
Slides presentate a lezione, report, casi di studio, articoli scientifici di approfondimento indicati dal docente.
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno familiarità con l'evoluzione degli studi sul comportamento dei consumatori, dai tradizionali modelli neoclassici all'attenzione di oggi per il tema della responsible citizenship.
In particolare, gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- sviluppare una comprensione approfondita del comportamento del consumatore, attraverso l’analisi delle principali teorie psicologiche e sociali;
- comprendere i meccanismi cognitivi ed emotivi alla base delle scelte del consumatore;
- comprendere quali sono gli impatti delle decisioni dei consumatori da un punto di vista di marketing.
Prerequisiti
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, discussioni di gruppo, project work.
Altre Informazioni
Si ricorda che tutto il materiale didattico relativo al corso, avvisi e comunicazioni, vengono regolarmente caricati dal docente su Moodle. L’iscrizione a Moodle è libera.
Modalità di verifica apprendimento
Redazione e presentazione in gruppo di un progetto (project work) relativo allo studio del comportamento del consumatore.
Valutazione individuale attraverso attività in aula quali discussione di paper, casi studio e altro.
Programma del corso
I principali temi trattati dal corso sono i seguenti:
- Introduzione al comportamento del consumatore e marketing
- Bisogni, motivazione e obiettivi
- Percezione, memoria e sistema di apprendimento
- L’atteggiamento del consumatore
- Il processo decisionale
- Influenze sociali sul comportamento dei consumatori
- Valori, personalità e stili di vita
- Le ricerche di marketing sul comportamento del consumatore