Il corso si pone l'obiettivo di analizzare i principali temi, tendenze e strumenti nella comunicazione di marca. In particolare, si approfondisce il concetto di brand, evidenziando il ruolo della marca e della comunicazione nell’ambito del processo di creazione di valore. Si prendono poi in esame i principali strumenti del mix comunicazionale, con riferimento sia agli strumenti offline che a quelli online, con particolare focus su social media e online advertising.
Busacca, Bertoli, Ostillio (2022). La marca. Costruzione, sviluppo, valutazione. Egea.
Slides presentate a lezione, report, casi di studio, articoli scientifici di approfondimento indicati dai docenti.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di approfondire la rilevanza della marca nell’ambito del processo di creazione di valore. Nello specifico, il corso si propone di illustrare la marca quale risorsa di fiducia, fondamentale ai fini del vantaggio competitivo, che ha assunto una rinnovata centralità nella gestione delle relazioni di mercato, in uno scenario caratterizzato da una crescente immaterialità, rilevanza comunicativa e relazionale. Inoltre, il corso si propone di approfondire l’importanza strategica della comunicazione di marca, attraverso la comprensione dei principali strumenti di comunicazione a disposizione delle imprese. Il corso si pone infatti l’obiettivo di analizzare in profondità gli strumenti del mix comunicazionale offline e online, al fine di fornire una visione integrata della comunicazione di marca tra strumenti tradizionali e nuove frontiere digitali.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- acquisizione delle conoscenze fondamentali riguardanti il concetto di marca, con particolare riferimento alle sue componenti strategiche ed operative;
- comprensione dei caratteri, specificità e criticità della gestione strategica della marca;
- comprensione della rilevanza del processo di comunicazione di marca;
- acquisizione delle conoscenze fondamentali circa i principali strumenti a disposizione delle imprese per una gestione integrata della comunicazione.
- sviluppo di competenze pratiche di utilizzo di tool operativi per la gestione di strumenti di comunicazione offline e online.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, discussioni di gruppo, project work.
Altre Informazioni
Si ricorda che tutto il materiale didattico relativo al corso, avvisi e comunicazioni, vengono regolarmente caricati dai docenti su Moodle. L'iscrizione a Moodle è libera.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti, l'esame finale prevede la consegna di un project work (lavoro di gruppo) e una prova orale. Il project work ha l'obiettivo di sviluppare capacità di lavoro in gruppo, problem solving, e di sviluppare competenze pratiche. La prova orale ha lo scopo di accertare le conoscenze e abilità acquisite durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame finale prevede una prova orale su un programma specifico e consiste in una conversazione con il docente (da 4 a 6 domande) volta a verificare le conoscenze acquisite e a far emergere la capacità di affrontare autonomamente e in modo critico un problema attinente ai temi dell'insegnamento.
Programma del corso
I principali temi trattati dal corso sono i seguenti:
- La marca: rilevanza e sfide strategiche
- Nuove frontiere nella gestione della marca: Brand authenticity, Brand experience, Brand storytelling
- Identità di marca e segni di riconoscimento
- Notorietà, immagine e risonanza di marca
- L’importanza della comunicazione di impresa: processo e aree della comunicazione
- La comunicazione della sostenibilità e il brand activism
- Il mix comunicazionale tra strumenti offline e online
- Direct marketing, sponsorizzazioni e altri strumenti “tradizionali” di comunicazione
- La pubblicità tra media tradizionali e media digitali. Caratteri e tendenze del digital advertising
- L’utilizzo dei social media per la comunicazione di marca
- Influencer marketing: rilevanza strategica, limiti ed opportunità
- Approfondimenti tematici attraverso le testimonianze di esperti del settore e casi aziendali