Le lezioni sono tenute prevalentemente in italiano con alcuni contenuti in lingua inglese. Per i frequentanti i materiali didattici ed i testi di riferimento sono in italiano ed in inglese. Per i non frequentanti sono in inglese.
Contenuto del corso
Il corso offre una panoramica approfondita delle tematiche di international marketing management quali: a) strategic elements of international competitive advantage; b) scope of international marketing; c) global cultural environment; d) global marketing research, global segmentation, country screening and market selection; e) global market entry strategies; f) international marketing policies; g) planning, organizing and control of global marketing operations
Libro di testo per Frequentanti:
Bertoli G., Valdani E., (2018). Marketing Internazionale, Seconda Edizione, Egea, Milano.
Libro di testo per non frequentanti:
Ghauri P., Cateora P. (2014). International Marketing, 4th edition, McGraw-Hill Education.
Letture integrative saranno segnalate ai frequentanti durante il corso
Obiettivi Formativi
Learning Outcomes:
On completion of the course, the successful student will have acquired:
Knowledge:
• The differences between the domestic and international marketing contexts
• The diversity of international markets and the range of environmental factors affecting them
• The definitions, theories of and debates around globalization
• The importance of cultural factors in international buyer behaviour and in developing international marketing strategies
• The scope and limitations of market research in an international context
• Analysis in international market selection, including political, economic, demand- related and partner risks
• Selection process of potential international markets for entry
• Alternative market entry strategies
• The standardisation vs. adaptation debate in international marketing
• The relationship between international market analysis, international marketing strategy and international marketing decisions and activities
• How companies move from an internationalizing approach to a fully global approach to marketing, using value chain analysis and other tools
Skills:
• Effectively search for, identify, and analyse information related to foreign market opportunities
• Critically evaluate the risks facing firms entering international markets, and their implications for marketing strategies, activities and decisions
• Conduct a foreign market risk analysis
• Determine appropriate market entry strategies
• Develop appropriate marketing programmes for foreign markets
• Critically assess the issues and debates in globalization
Prerequisiti
- Economia e gestione delle imprese
- Marketing (principi e strumenti)
Metodi Didattici
Il corso sarà erogato attraverso due lezioni settimanali nell'arco del semestre che affronteranno teorie e pratiche di internazionalizzazione e marketing internazionale. Gli studenti saranno esposti a seminari e attività in classe, incluse presentazioni, analisi di casi di studio ed esercizi di discussione. Il corso sarà supportato dai contenuti collocati in ambiente Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono distinte tra discenti frequentanti e discenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento per frequentanti
Le modalità di verifica dell’apprendimento sono così articolate:
- Esame finale orale sui testi in programma (65%)
- Esercitazione sui temi dell’internazionalizzazione dell’impresa assegnati dal docente ai discenti (25%)
- Partecipazione in classe (presenza e partecipazione coinvolta alle attività d’aula ed ai dibattiti promossi) (10%)
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l'acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri.
La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere la capacità di affrontare autonomamente e in modo critico un problema attinente ai temi dell’Internazionalizzazione dell’Impresa. Sono oggetto di valutazione il livello di padronanza del lessico tecnico-scientifico acquisto, la conoscenza e la comprensione dei temi oggetto di studio, la capacità di collegare ed applicare i temi oggetto di studio a casi (reali o simulati), la capacità di collegare e confrontare i diversi temi oggetto di studio. Durante l'esame orale, le domande saranno volte inoltre a far emergere la capacità dello studente di affrontare autonomamente e in modo critico le principali tematiche.
L’esercitazione prevede l’assegnazione di un tema (business case, concetto teorico da applicare) da parte del docente ai discenti frequentanti i quali, seguendo le istruzioni date, realizzeranno un documento in formato digitale da presentare all’aula. L’esercitazione sarà valutata in base al livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati, alla pertinenza dei temi sviluppati ed all’efficacia della presentazione (filo logico, competenza tecnico-scientifica applicata, lessico, coinvolgimento della platea).
La partecipazione in classe verrà valutata in base alla presenza del discente frequentante alle lezioni (la soglia di presenza è fissata all’80% di presenza sul totale delle lezioni erogate) ed al grado di coinvolgimento nelle attività partecipative d’aula (mini esercitazioni e micro-tasks) ed ai dibattiti promossi
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Modalità di verifica dell’apprendimento per non frequentanti
Le modalità di verifica dell’apprendimento sono così articolate:
- Esame finale orale sui testi in programma (100%)
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l'acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri.
La prova orale consiste in una conversazione articolata con il docente volta a far emergere la capacità di affrontare autonomamente e in modo critico un problema attinente ai temi dell’Internazionalizzazione dell’Impresa. Sono oggetto di valutazione il livello di padronanza del lessico tecnico-scientifico acquisto, la conoscenza e la comprensione dei temi oggetto di studio, la capacità di collegare ed applicare i temi oggetto di studio a casi (reali o simulati), la capacità di collegare e confrontare i diversi temi oggetto di studio. Durante l'esame orale, le domande saranno volte inoltre a far emergere la capacità dello studente di affrontare autonomamente e in modo critico le principali tematiche.
Programma del corso
Questo corso inserisce il marketing nel contesto globale e mostra l'importanza del marketing internazionale nell'era della globalizzazione. Espone gli studenti alle base teoriche del marketing internazionale e fornisce loro una conoscenza approfondita della natura del mercato internazionale e delle forze complesse che modellano l'attuale contesto economico internazionale. Gli studenti impareranno a valutare in modo critico le implicazioni di tali forze e tendenze per la strategia di marketing e il processo decisionale transfrontaliero. Svilupperanno inoltre capacità decisionali e know-how di marketing internazionale che li assisteranno nel perseguire una carriera nel marketing in ambito internazionale. In questo corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Strategic Elements of International Competitive Advantage
- The Scope of International Marketing
- The Global Cultural Environment
- The Global Cultural & Social Environment
- Emerging Markets and Market Behaviour
- Global Marketing Research
- Global Segmentation, Country Screening and Market Selection
- Global Market Entry Strategies
- Marketing Products & Services
- Global Product Policy Decisions
- Global Pricing Decisions
- Global Marketing Channels and Distribution
- Global Marketing Communication Decisions
- Planning, Organizing and Control of Global Marketing Operations
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Promuovere l'industrializzazione sostenibile e favorire l'innovazione; Rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili; Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.