La formulazione di un nuova idea di prodotto. L'identificazione dei bisogni e dei potenziali utilizzatori attraverso ricerche di mercato. Lo sviluppo di concetti di prodotto attraverso metodologie per il collegamento fra bisogni, metriche e specifiche di prodotto. La selezione del concetto di prodotto. La valutazione del concept e la stima del suo potenziale economico.
Lucidi delle lezioni (acquisibili tramite la piattaforma di e-learning Moodle).
Libro di testo utile alla consultazione:
- Ulrich, K.T., Eppinger, S.D., Filippini, R. Progettazione e sviluppo prodotto, McGraw-Hill, 2007.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE e COMPETENZE:
Lo studente sviluppa conoscenze e competenze nell'ambito dei processi di sviluppo di un nuovo prodotto, con particolare riferimento all'analisi dei bisogni che può soddisfare, alla definizione di un preciso concetto di prodotto, alla sua valutazione economica, alla capacità di comunicare a potenziali investitori la validità della nuova idea di prodotto.
Capacità acquisite al termine del corso:
Apprendimento di una metodologia che permette di affrontare in modo strutturato l'impostazione e la gestione di un processo sviluppo di un nuovo prodotto, sviluppando le capacità di svolgere ricerche di mercato, di definire le specifiche di prodotto, di valutare la fattibilità del progetto sul piano economico e di saperne comunicare a potenziali investitori il valore.
Prerequisiti
E' consigliato possedere una buona conoscenza di Economia e gestione delle imprese e Marketing. E' utile anche una conoscenza degli elementi essenziali della tematica di Imprenditorialità e Innovazione.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale (6 ore circa).
Attività di laboratorio: sviluppo di un project work in gruppo con revisione da parte del docente (18 ore circa)
Altre Informazioni
E' possibile visionare una presentazione dei temi affini al corso effettuata al Centro di Competenza I40 ARTES:
https://youtu.be/a5mhkwCNuaI
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione in gruppi di un Report dettagliato per la realizzazione e lancio di un nuovo prodotto.
Programma del corso
1- Il processo di sviluppo del nuovo prodotto
- la formulazione piano per lo sviluppo di un nuovo prodotto: le specificità
- le fasi del processo.
- le dinamiche dell'innovazione imprenditoriale: alcuni richiami di carattere generale
2. La formulazione dell'idea innovativa e la traduzione in un mission statement
3. Le verifiche preliminari
- l'esistenza e la rilevanza del bisongo
- il grado di soddisfazione del bisogno
- il benchmark competitivo
- l'analisi delle potenzialità dell'idea
4. le ricerche di mercato per l'innovazione
5. La formulazione di un concetto di prodotto
- la matrice bisogni-metriche
- la concept generation
6. la scelta del concetto di prodotto
- concept screening
- concept scoring
- metodi di integrazione
7 La valutazione del potenziale economico del progetto di innovazione
- Il concept testing
- la stima del potenziale di mercato
- la definizione del prezzo di entrata